Condizioni Generali di Vendita

1. PREMESSE

1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita dei prodotti regolano la vendita dei prodotti sul sito www.fratelligrazianishop.it (di seguito, anche il “Sito web” o semplicemente il “Sito”).

1.2 Il proprietario del Sito web è la società  F.lli Graziani di Massimiliano e Laura Graziani Snc (p.iva 01087250484), con sede legale in Scandicci (FI) Via di San Colombano n. 173 (di seguito, anche, il “Venditore”), iscritta al registro delle Imprese di Firenze n. 255954, albo imprese artigiane n. 80871 - Tel. +39 0557310706, Fax. +39 0557310684, e-mail: info@fratelligrazianishop.it;

1.3 Utilizzando il Sito web e/o effettuando un qualsiasi acquisto, si accettano automaticamente le presenti Condizioni Generali di Vendita dei Prodotti. Pertanto, si invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere a qualsiasi acquisto.

1.4 Si prega inoltre di notare che le Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifiche; pertanto, si invita a controllarle e a salvarne o a stamparne una copia prima di effettuare qualsiasi acquisto. Le eventuali modifiche sono opponibili a partire dalla loro pubblicazione in rete e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente alla pubblicazione stessa.          


2. DEFINIZIONI

2.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita:
a) “Cliente”:si intende il soggetto che acquista i prodotti da www.fratelligrazianishop.it           
b) ”Codice del Consumo”si intende il D.lgs. n. 206/2005, come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, che costituisce il complesso normativo in materia dei diritti dei consumatori che ha dato attuazione alla direttiva 2011/83/UE recante modifica alla direttiva 93/13/CEE, alla direttiva 1999/44/CE e come modificato dal D. Lgs. n. 130/2015 in attuazione della direttiva 2013/11/UE.  
c) ”Condizioni generali di Vendita” si intendono i termini che regolano la vendita e l’acquisto dei prodotti tramite il sito web  www.fratelligrazianishop.it   
d) ”Consumatore” si intende, ai sensi dell’art. 3, lett. a) del Codice del Consumo “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”; 
e) ”Contratto”si intende il contratto di vendita concluso tra il Venditore e il Cliente avente ad oggetto i prodotti presenti sul sito www.fratelligrazianishop.it   
f) ”Garanzia legale di conformità” si intende la Garanzia prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, applicabile esclusivamente ai Consumatori.  
g) ”Ordine”si riferisce alla richiesta del Cliente rivolta al Venditore per l’acquisto del prodotto presente sul sito web www.fratelligrazianishop.it   
h) ”Prodotto o Prodotti”si riferisce a tutti i prodotti di volta in volta venduti attraverso il sito web  www.fratelligrazianishop.it
i) ”Proposta d'Acquisto” si intende la formalizzazione scritta con la quale il Cliente comunica al venditore l'intenzione di acquistare il prodotto presente sul Sito web  www.fratelligrazianishop.it           
l) ”Sito Web”si intende il sito www.fratelligrazianishop.it                  
m) ”Venditore” si intende la società F.lli Graziani di Massimiliano e Laura Graziani Snc


3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Il Contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente si ritiene perfezionato e produce effetti solo con l'accettazione della Proposta d'acquisto (ovvero dell'ordine "in Attesa") da parte del Venditore.
Il Venditore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio di accettare o meno l’Ordine previo accertamento sulla disponibilità del prodotto oggetto della Proposta, alle condizioni riportate nella stessa.
L'accettazione dell'Ordine consiste nel passaggio di status dello stesso da "in Attesa" a "in Lavorazione". In caso di mancata accettazione, il Venditore avviserà tempestivamente il Cliente, mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicata dallo stesso o tramite telefono, comunicandone i motivi.

3.2 La Proposta di Acquisto si intende "salvo esaurimento scorte". Nel caso in cui l'effettivo prodotto non fosse più disponibile  e/o lo fosse in tempi più lunghi di quelli indicati sul sito, trattandosi di prodotto artigianale,  sarà premura del Venditore avvisare tempestivamente il Cliente tramite e-mail o telefonicamente.       
In questo caso il Cliente potrà scegliere se:         
a) annullare l'Ordine ed essere rimborsato per l’importo eventualmente già versato;       
b) cambiare il Prodotto;         
c) attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al sito.

3.3 Nel caso in cui il Cliente scelga la soluzione di cui alla lettera a), il rimborso della somma eventualmente già versata verrà effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso.

3.4 Effettuando l’Ordine, il Cliente dichiara automaticamente di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e di pagamento qui indicate (anche se gli Ordini son stati effettuati telefonicamente o via e-mail).

3.5 Se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, questi provvederà a stampare o salvare copia elettronica (e comunque a conservare) le presenti Condizioni di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49-51 del D.lgs. n. 206/05 sulle vendite a distanza.

3.6 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’Ordine d’acquisto da parte del Cliente. Il Venditore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto, nonché per ritardi nella consegna imputabili al vettore incaricato del trasporto.

4. PROCEDURA DI ACQUISTO

4.1 Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti sul Sito  al momento dell'inoltro dell'Ordine e visionabili all'indirizzo www.fratelligrazianishop.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche presenti sul sito riproducono fedelmente quelle del prodotto.  Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto può non essere rappresentativa delle sue caratteristiche: il Prodotto ordinato può differire per colore, dimensioni, accessori, ecc. rispetto alla foto.    
Prima di effettuare l’Ordine, se il Cliente è interessato a determinate caratteristiche di un Prodotto, sarà dunque sua cura contattare l'assistenza clienti  per accertarsi che il prodotto scelto le possieda.

4.2 La corretta ricezione della Proposta di Acquisto è confermata dal Venditore mediante una risposta inoltrata via e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell'iscrizione. Tale messaggio di conferma riporterà:    
a)tutti i dati inseriti dal Cliente (nome, cognome, indirizzo, e-mail etc. etc.);        
b) data e ora di ricezione della Proposta di Acquisto;       
c)la descrizione del Prodotto (caratteristiche, colore, dimensione, prezzo etc. etc.) 
d) un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore.

4.3 Il Cliente è quindi tenuto a verificare la correttezza del proprio Ordine e a comunicare tempestivamente eventuali inesattezze scrivendo alla mail info@fratelligrazianishop.it

4.4 Il Cliente potrà verificare lo stato del proprio Ordine accedendo all’Area Utenti, alla voce "Il tuo Account".

4.5 Il Cliente potrà effettuare le modifiche al proprio Ordine o annullarlo in qualsiasi momento prima che esso venga elaborato, ovvero quando l'Ordine è ancora nello stato "In Attesa".  
Se un Ordine si trova invece in uno stato di elaborazione avanzato, ovvero "In Lavorazione", l’Ordine non potrà essere annullato fermo restando il Diritto di Recesso, di cui al punto 6 che segue, per il Consumatore.

4.6 Non è invece MAI possibile annullare l'Ordine di un prodotto personalizzato o su misura.

4.7 Una volta ricevuta una Proposta di Acquisto, il Venditore procederà alla sua verifica per l'accettazione, come da precedente punto 4. Nel caso di mancata accettazione della Proposta di Acquisto, il Venditore si impegna a darne tempestiva comunicazione al Cliente.

4.8 Tutti i prezzi presenti sul Sito sono da intendersi prezzi al pubblico, quindi comprensivi di IVA, salvo nei casi in cui il paese di destinazione del Prodotto sia extra UE.

4.9 Per ogni Ordine effettuato su www.fratelligrazianishop.it, il Venditore emetterà la relativa ricevuta fiscale; per l'emissione della fattura è necessario segnalarlo all'atto dell'ordine e faranno fede le informazioni (i dati dell' "indirizzo di fatturazione nonché codice fiscale") fornite dal Cliente all'atto dell'Ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

5. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

5.1 Il Venditore si riserva il diritto di variare il prezzo dei Prodotti presenti sul Sito in qualsiasi momento. Non verrà invece modificato il prezzo del Prodotto compreso in un Ordine dopo averlo accettato, salvo errori nell’indicazione dello stesso.

5.2 Il pagamento del prezzo dei Prodotti, di eventuali servizi e delle spese di spedizione potrà essere effettuato mediante carta di credito (VISA, MasterCard, Maestro, American Express, Diners Club), bonifico bancario anticipato o contrassegno.

5.3 In caso di pagamento con carta di credito, per ogni Ordine l’addebito sul conto corrente bancario del Cliente avverrà automaticamente al momento della Proposta di Acquisto e l’Ordine sarà considerato efficace solo dopo il benestare dei centri di pagamento bancario.

5.4 In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l'invio o la consegna di quanto ordinato al Cliente avviene solo dopo l'effettivo accredito sul c/c del Venditore dell'importo dovuto. Il bonifico deve essere disposto dal Cliente entro 2 giorni di calendario dalla data di accettazione dell'Ordine, decorsi i quali l'Ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell'Ordine, indicato nella e-mail di conferma Ordine, dove verranno indicate anche le coordinate bancarie del Venditore.

5.5 Secondo le disposizioni della Politica Privacy, il Sito non memorizza le coordinate bancarie del Cliente per garantire una maggiore sicurezza del trattamento dei dati personali.      
Si invita il Cliente a registrare e a stampare i dati relativi al pagamento, se desidera conservare i dettagli della propria transazione bancaria.

6. DIRITTO DI RECESSO

6.1 Il Consumatore (c.f. art. 2.1 lett. d) che ha acquistato prodotti tramite il Sito Web ha diritto di recedere dal Contratto concluso con il Venditore senza alcuna penalità, senza specificarne il motivo e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 6.3, 6.4. e 6.6., entro quindici (15) giorni dalla data di ricevimento del Prodotto, anticipando il recesso  tramite apposita segnalazione all'Assistenza Clienti alla mail servizio.clienti@fratelligrazianishop.it
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.

6.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve:

I – inviare una mail di segnalazione all'indirizzo mail  servizio.clienti@fratelligrazianishop.it Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore provvederà a inviare e-mail al Consumatore indicando le istruzioni di restituzione della merce e allegando l'apposita etichetta da apporre sull’imballaggio.

II – dare comunicazione formale di recesso a mezzo lettera raccomandata A.R. inviata al seguente indirizzo F.lli Graziani di Massimiliano e Laura Graziani Snc , 50018 Scandicci (FI) Via di San Colombano n. 173

III - spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quindici (15) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato possibilmente nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori. A sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche e al funzionamento dei beni.

6.3 L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni e, in particolare, il Prodotto dovrà essere restituito:        
a) senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalla caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia;        
b) correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata,  danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare all'imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti          
c) recando esternamente all'imballaggio l'etichetta per la restituzione fornita dal Venditore, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo)

6.4Si precisa inoltre che:

I- il diritto di recesso si esercita con riferimento al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori)

II- la spedizione del Prodotto al Venditore, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, è sotto la completa responsabilità del Consumatore, il quale sarà tenuto al risarcimento del danno nei confronti del Venditore in caso di sinistro, salve le responsabilità del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a quest’ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).

6.5 Conformemente a quanto disposto dall'art. 57, I comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la sostanziale integrità del Prodotto e dell’imballo come specificato al punto 6.3 e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, il Venditore procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'effettuato esercizio del diritto di recesso a mezzo lettera raccomandata A.R., al rimborso delle somme pagate dal Consumatore. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a per l'acquisto.

6.6. Ai sensi dell'art. 59, I comma lett. c), d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati( ad esempio con incisione o altro e chiaramente indicati nel carrello e nell'email di conferma con la dicitura "Personalizzato”).

7. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

7.1. Ogni Prodotto venduto sul Sito è assistito dalla Garanzia Legale di Conformità ex art. 128 e ss. del d.lgs. n. 206/2005. Pertanto, il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due (2) anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia,nel termine di due (2) mesi dalla data in cui viene scoperto.

Non è da considerarsi difetto la naturale ossidazione dell'argento ( che è una caratteristica del metallo) su prodotti senza trattamento di verniciatura che li rende inalterabili.

Sui prodotti da indosso sui quali viene fatta una galvanica o eventuali processi di inalterabilità non possiamo garantire i 2 anni  visto che il trattamento può subire alterazioni a causa dei diversi tipi di sudorazione della pelle o a causa di condizioni atmosferiche particolari (tassi di umidità elevata etc...).

In questi casi ci riserviamo di visionare  lo stato dei prodotti al fine di valutare se il pezzo sia  da riparare in garanzia o meno.

CONDIZIONI

  • Non sono soggetti a garanzia i prodotti il cui problema è dovuto ad usura e/o deterioramenti come ad esempio le batterie, refill delle penne, block notes, etc.
  • La garanzia non viene applicata in caso di errata installazione del prodotto, scarsa manutenzione, abusi o negligenza, utilizzi errati e/o fraudolenti del prodotto, alterazione dello stesso o tentativi di riparazione non autorizzati.
  • La garanzia è personale, applicabile quindi all'originale acquirente.
  • Qualsiasi articolo ripristinato o sostituito in garanzia sarà a sua volta coperto dalla garanzia per un periodo uguale al periodo di garanzia residuo del prodotto originale.
  • Eventuali costi di riparazione per articoli non soggetti a garanzia saranno comunicati in anticipo all'acquirente. Il consumatore potrà così decidere se far riparare l'articolo o se riceverlo senza che quest'ultimo venga riparato.
  • È importante installare, riparare e utilizzare il prodotto seguendo attentamente le istruzioni per evitare di danneggiare il prodotto od incorrere in incidenti.
  • Sono esclusi inoltre dalla garanzia legale di conformità i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Consumatore.

7.2. In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.

7.3. La responsabilità del Venditore, nel quadro della presente garanzia, non potrà superare in alcun caso il prezzo pagato per l’acquisto del Prodotto.

 

8. COMUNICAZIONI

8.1. Ogni comunicazione o contestazione, se non diversamente stabilito, dovrà essere effettuata mediante e-mail a servizio.clienti@fratelligrazianishop.it  o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo del Venditore  oppure, in caso di urgenza e impossibilità a comunicare via e-mail, mediante telefax al numero +39 0557310706.

9. UTILIZZO DEL SITO

9.1 Le fotografie di presentazione dei Prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul Sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal Cliente al momento della visualizzazione del Sito stesso. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del Sito e delle tecnologie impiegate, in quanto non dipendenti dalla sua volontà.

10. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALI E INDUSTRIALI

10.1 Il Venditore informa che il Sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei Prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Il Venditore si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti.

11. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

11.1 Il Venditore è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al Sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell'acquisto da parte del Cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all'art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia alla Privacy Policy.

12. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ IN CASO DI FORZA MAGGIORE

12.1 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

13. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

13.1 Il presente Contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore è regolato dalla legge italiana e, in particolare, dal Codice del Consumo - e successive modifiche, e dal D. Lgs.  n. 70/2003 e successive modifiche.
13.2 Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarà competente il Foro della località indicata dal Cliente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.
13.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies del Codice del Consumo e del Regolamento n. 524/2013 si informa il Cliente Europeo che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i Clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica del Venditore è  servizio.clienti@fratelligrazianishop.it

14. VARIE

14.1 Queste Condizioni Generali di Vendita definiscono i termini e le condizioni che si applicano al Cliente al momento dell'acquisto dei Prodotti presenti sul sito. Qualora il Cliente volesse dei chiarimenti in merito, potrà contattare direttamente il Venditore inviando una e-mail a  info@fratelligrazianishop.it

14.2 Si invita il Cliente a voler salvare o stampare una copia di queste Condizioni Generali di Vendita prima di procedere all'invio dell'Ordine.

 

 


Accetto

Utilizziamo i Cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Per questa ragione ricorriamo ai cookie propri o di terze parti. Continuare la navigazione comporta l'accettazione dell'uso degli stessi da parte degli utenti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie clicca ulteriori informazioni.