Istruzioni per la restituzione di un prodotto

1. DIRITTO DI RECESSO

1.1 Il Consumatore (c.f. art. 2.1 lett. d) che ha acquistato prodotti tramite il Sito Web ha diritto di recedere dal Contratto concluso con il Venditore senza alcuna penalità, senza specificarne il motivo e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 1.3, 1.4. e 1.6., entro quindici (15) giorni dalla data di ricevimento del Prodotto, anticipando il recesso  tramite apposita segnalazione all'Assistenza Clienti alla mail servizio.clienti@fratelligrazianishop.it
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.

1.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve:

I – inviare una mail di segnalazione all'indirizzo mail  servizio.clienti@fratelligrazianishop.it Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore provvederà a inviare e-mail al Consumatore indicando le istruzioni di restituzione della merce e allegando l'apposita etichetta da apporre sull’imballaggio.

II – dare comunicazione formale di recesso a mezzo lettera raccomandata A.R. inviata al seguente indirizzo F.lli Graziani di Massimiliano e Laura Graziani Snc , 50018 Scandicci (FI) Via di San Colombano n. 173

III - spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quindici (15) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato possibilmente nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori. A sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche e al funzionamento dei beni.

1.3 L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni e, in particolare, il Prodotto dovrà essere restituito:        
a) senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalla caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia;        
b) correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata,  danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare all'imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti          
c) recando esternamente all'imballaggio l'etichetta per la restituzione fornita dal Venditore, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo)

1.4 Si precisa inoltre che:

I- il diritto di recesso si esercita con riferimento al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori)

II- la spedizione del Prodotto al Venditore, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, è sotto la completa responsabilità del Consumatore, il quale sarà tenuto al risarcimento del danno nei confronti del Venditore in caso di sinistro, salve le responsabilità del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a quest’ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).

1.5 Conformemente a quanto disposto dall'art. 57, I comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la sostanziale integrità del Prodotto e dell’imballo come specificato al punto 1.3 e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, il Venditore procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'effettuato esercizio del diritto di recesso a mezzo lettera raccomandata A.R., al rimborso delle somme pagate dal Consumatore. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a per l'acquisto.

1.6. Ai sensi dell'art. 59, I comma lett. c), d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati( ad esempio con incisione o altro e chiaramente indicati nel carrello e nell'email di conferma con la dicitura "Personalizzato”).


Accetto

Utilizziamo i Cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Per questa ragione ricorriamo ai cookie propri o di terze parti. Continuare la navigazione comporta l'accettazione dell'uso degli stessi da parte degli utenti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie clicca ulteriori informazioni.